Il MASTER BIENNALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE di I° e II° LIVELLO nasce dall’esigenza di formare sul campo i mediatori familiari del domani. Approdati con successo alla 4° Edizione, il master si rivolge a chi aspira a lavorare nel settore, ma anche a coloro che vogliono approfondire e aggiungere competenze in ambito pedagogico - scolastico, comunicativo, giuridico, psicologico e familiare.
Il Master prevede lezioni frontali per avere una solida base teorica, una corposa parte pratica, un tirocinio presso centri pubblici e privati ed interventi in aula con figure di rilievo nell’ambito della mediazione familiare.
IL MASTER:
Master biennale in mediazione familiare di primo e secondo livello conforme alla Norma Tecnica UNI 11644 2016 “Mediatore Familiare” Parma, quarta edizione 2020-2022
Segreteria organizzativa: master@ in collaborazione con La Giostra dei Diritti e l'Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma Finalità e obiettivi del masterIl Master si propone di facilitare l'apprendimento delle più diffuse tecniche di mediazione familiare e fare acquisire nozioni giuridiche e psicologiche utili per la gestione ed il superamento del conflitto intrafamiliare e in ambito educativo. L’obiettivo è quello di formare il mediatore che sappia affrontare efficacemente le difficoltà di comunicazione nella famiglia, codificare le esigenze dei minori, riorganizzare la struttura familiare, tenendo conto delle esigenze psico-emotive di figli e coniugi. L'approccio sarà sistemico, con l'indubbio beneficio di aiutare l'intero gruppo a cogliere le opportunità di evoluzione proposte dal conflitto. Il percorso sarà completato da alcuni moduli relativi alla mediazione familiare interculturale ed alla mediazione scolastica.
I destinatari Il master si rivolge ad operatori delle relazioni di aiuto, psicologi, avvocati, assistenti sociali, insegnanti, pedagogisti, sociologi ed a tutti coloro i quali, in possesso di laurea almeno triennale, vogliano imparare un modo differente di approcciarsi al conflitto, anche soltanto a fini di crescita personale. Opportunità lavorative Libera professione, strutture pubbliche e private che offrono servizi di mediazione familiare, associazioni, case famiglia, cooperative, istituti scolastici. |
L'organizzazione didattica
Il metodo didattico utilizzato prevede giornate formative d'aula in cui l'approccio teorico si alterna a quello pratico con esercitazioni, role playing, simulate, studio di casi, osservazione di sedute mediazione. Sono previsti momenti di studio individuale, la partecipazione a seminari di studio, la realizzazione di monografie e lo stage finale anche presso il centro di mediazione familiare costituito dalla Scuola. Nella quota di iscrizione sono comprese anche 40 ore di supervisione didattica e professionale di gruppo.
Quota di partecipazione ed agevolazioni
Il master, di durata biennale, ha un costo di € 3.800,00 totali, con possibilità di pagamento in quattro rate.
Al momento dell’iscrizione occorre compilare scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito www.coinetica.it) e versare una caparra di € 500,00.
Titoli rilasciati
Come le tre edizioni precedenti, il Master verrà riconosciuto presso l'A.I.Me.F.
In base al nuovo regolamento A.I.Me.F., ed in conformità a quanto sancito dalla Norma Tecnica UNI 11644 2016 “Mediatore Familiare”, gli allievi che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni saranno ammessi a sostenere l'esame di primo livello sotto la supervisione di un osservatore inviato dall'Associazione. Il superamento dell'esame consentirà di acquisire “l'idoneità alla pratica guidata supervisionata” e di iscriversi all'A.I.Me.F. La frequenza delle ore di supervisione didattica e professionale e il superamento dell'esame di secondo livello consentirà di acquisire la qualifica professionale di mediatore familiare.
COMITATO SCIENTIFICO
Antonio Restori, Responsabile didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma. Psicologo Psicoterapeuta responsabile del Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia presso il DSM dell'Asl di Parma.
Giuseppe Spanò, Avvocato, esperto in diritto civile, tutela dei soggetti deboli e procedure ADR. Patrocinante presso la Corte Europea del Diritti dell'Uomo di Strasburgo. Autore di diverse pubblicazioni in materia. Coordinatore scientifico Centro Studi Diritti della Persona, membro di Cendon & Partners.
Maria Tangari, Mediatrice familiare A.I.Me.F., Presidente del Centro di Mediazione e Formazione alla Mediazione inMEDIAsREs, Mediatrice Civile e Commerciale, Avvocato, esperta in diritto di famiglia e minori e diritto penale minorile. Autrice di pubblicazioni in materia. Coordinatrice genitoriale, socia fondatrice e tesoriera dell'associazione Co.G.E.F.
Mirco Moroni, Direttore scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata. Psicologo Psicoterapeuta, Coordinatore delle prestazioni Socio-Sanitarie dell'Asl di Parma. Già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dell'Unità Operativa per la riabilitazione e del Programma Dipendenze Patologiche di Parma. Docente presso il Master in Psicologia Clinica ed il corso di perfezionamento in Psicologia Ospedaliera promosso dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Parma.
Sonia Martelli, Psicologa Psicoterapeuta Sistemica, Mediatrice familiare, Responsabile della Formazione del Centro di Mediazione e Formazione alla Mediazione inMEDIAsREs, Terapeuta esperta in EMDR, allieva didatta presso l’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata.
Giada Ghiretti,Psicologa Psicoterapeuta Sistemica, Mediatrice familiare A.I.Me.F., Segretaria e Responsabile della mediazione scolastica del Centro di Mediazione e Formazione alla Mediazione inMEDIAsREs, Coordinatrice didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata, Polo Clinico IDIPSI Parma.
DIREZIONE DIDATTICA
Sonia Martelli direzione didattica
Maria Tangari coordinamento didattico
Giada Ghiretti segreteria organizzativa