Il colloquio per la rinascita personale

Edizione 2021

Premesse dell’Associazione promotrice

L’Associazione Culturale Coinetica (APS) intende avviare a partire dall’anno 2021 il

Corso in Sistema Counseling

in continuità con le finalità costitutive presenti dalla sua fondazione avvenuta nell’anno 2007 a Parma.

Come da art 2 dell’atto costitutivo “l’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale, prevalentemente a favore degli associati e di terzi finalizzate a promuovere l’Etica dei linguaggi tra gli individui, le culture ed i saperi, favorendo lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona.”

I soci fondatori sono cultori della teoria della complessità, e quindi delle teorie dell’informazione, dei sistemi viventi, del costruttivismo e del costruzionismo sociale. A queste premesse epistemologiche fanno riferimento, ma attraverso queste desiderano anche promuovere e divulgare riforme profonde del pensiero. Le problematiche della comunicazione riguardano non solo le relazioni tra individui di diverse culture, ma anche tra i membri di una stessa società, di una stessa famiglia, tra partner di coppia, tra genitori e figli.

Sviluppare l’Etica della comprensione significa approfondire i diversi significati che ogni individuo attribuisce alla propria esistenza. I sistemi sociali di interesse per l’associazione sono quindi la famiglia, la scuola, il mondo del lavoro, le reti informali di cittadini, le reti formali dei servizi rivolti alla persona.

In particolare, per la realizzazione degli scopi prefissati e nell'intento di agire in favore di tutta la collettività, l'Associazione si propone di:

  • Studiare e ricercare lo sviluppo della personalità umana volta a promuovere il diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione, nonché alla

 

 

 

valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali approfondite attraverso le differenti teorie delle scienze bio-psico-sociali;

  • ricercare e promuovere socialmente competenze multi-culturali e adeguate sensibilità etiche;

  • proporre attività e iniziative di studio, di ricerca, di formazione e di sensibilizzazione in ambiti psicologici, culturali e di promozione sociale.

  • promuovere interventi nell’area della formazione psico-socio-educativa che aiutino formandi e formatori ad orientarsi nella conoscenza delle reciproche premesse culturali ed epistemologiche;



Sempre nell’art.2 “scopi e attività” dell’atto costitutivo dell’Associazione Coinetica vengono indicati percorsi specifici finalizzati alla realizzazione degli obiettivi generali sopradescritti, tra i quali:

  • Promozione di esperienze di ricerca e attività formative in ambiti multidisciplinari e multiculturali.

  • Interventi di consulenza e orientamento rivolti ad associazioni di volontariato, ai servizi rivolti alla persona, ad enti pubblici e privati.

  • Sviluppo di attività formative (corsi di aggiornamento, counseling, master) a favore di operatori dell’area sanitaria, psico-sociale, educatori, professionisti dell’area giuridica, insegnanti.

  • Formazione scolastica finalizzata a realizzare metodologie didattiche innovative, con particolare riferimento a: relazione scuola famiglia territorio, orientamento e inclusione e dispersione scolastica, dialogo interculturale, gestione gruppo classe, problematiche cognitive ed emotivo-relazionali, promozione del benessere, educazione ai media, didattica interdisciplinare.

  • Sviluppo di interventi di promozione della salute e del benessere psichico delle persone nei luoghi di lavoro; attività di consulenza aziendale e di promozione delle risorse umane.

 

Quadro teorico di riferimento del Corso in Sistema Counseling

Le premesse costitutive l'impianto teorico e lo sviluppo del progetto che presentiamo, si riferiscono ad un modello di tipo sistemico relazionale integrato, ovvero un approccio che fa dialogare le più moderne teorie della comunicazione, del counseling, delle relazioni interpersonali e dell’educazione.

Orientati da queste premesse teoriche, consideriamo le difficoltà che si manifestano all’interno di un sistema relazionale come l’incastro delle fragilità dei suoi membri, attraverso cui possono essere ugualmente originate nuove forme relazionali maggiormente adattive.

Le situazioni relazionali che manifestano condizioni di difficoltà possono essere generalmente intese come il prodotto di storie che si articolano lungo l’intera esistenza delle persone. Di tali storie risulta interessante non tanto cercare le cause delle difficoltà incontrate, quanto le potenziali risorse da mobilitare che, nei momenti di difficoltà, possono essere difficilmente visibili ed accessibili.

Questo approccio risulta maggiormente agibile attraverso una comunicazione non giudicante ed approfondimenti orientati dalla curiosità e dal bisogno di comprendere.

L'atteggiamento giudicante, premessa di approcci direttivi e istruttivi, può in effetti influire negativamente sugli individui circa la loro disponibilità a mettersi in gioco.

Attraverso un lavoro di affiancamento di tipo sistemico relazionale integrato, la persona declina la propria vita in base a come questa stessa ha vissuto la propria condizione vitale e i propri sistemi di riferimento, fornendo così nuovi spazi di accoglienza e di ascolto all’interno dei quali poter essere accompagnata non solo in un percorso di comprensione delle proprie difficoltà, ma anche in una ricerca delle risorse insite nella propria storia e nel proprio contesto relazionale.

Secondo queste premesse, oltre alla storia delle persone che costituiscono un sistema di relazioni ed oltre alle dinamiche che si instaurano tra quest’ultime, risulta fondamentale tenere in considerazione il contesto culturale all’interno del quale il sistema è calato.

Tale contesto funge da matrice organizzativa di significati ed è solo in riferimento a questa che le dinamiche relazionali divengono comprensibili. Risulta, quindi, fondamentale un’attenta analisi del contesto culturale di riferimento.

Il testo orientante il corso è “Counseling: un modo di abitare il mondo” di Maria Cristina Koch, Secondo l’autrice e direttrice del corso, il counseling è un modo di pensare e di agire, è un complesso insieme di competenze che rendono più significativi e vincenti il mondo del lavoro e la vita quotidiana. È un insieme di presupposti logici, di tecniche e di abilità nel rapportarsi l'altro, sul lavoro come nella vita di tutti i giorni. Ogni professionista, ogni genitore, ogni docente, ogni persona può avvantaggiarsene per migliorare la qualità del suo tempo, per aumentare il grado di soddisfazione, per



volere e ottenere di più dall'esistenza. Con la consapevolezza che tutto questo avviene in connessione con gli altri, per un progetto di vita che consideri gli interlocutori come i propri migliori alleati, per vincere tutti assieme. Per questo sono state messe a punto e brevettate dall’autrice le counseling skills, per metterle a disposizione di chiunque, affinché tutti ci si possa relazionare liberamente e con piacere, senza passare dal malessere, dal disagio e, dunque, dalla cura. Affinché l'esistenza quotidiana sia uno scambio che restituisca a tutti un guadagno inaspettato.

 

Presentazione di Sistema Counseling

Sistema Counseling -

Il colloquio per la Rinascita Personale

L'attivazione del Corso in Sistema Counseling rappresenta, anche per le Istituzioni che a vario titolo promuovono il benessere dei cittadini, una risorsa utile e favorente processi di condivisione ed implementazione delle competenze umane e relazionali rappresentate dalle eccellenze professionali presenti nel territorio regionale e nazionale.

L’Associazione Coinetica affida la direzione del Corso a Maria Cristina Koch, e le docenze a professionisti che lavorano in ambito sociale, sanitario e educativo, alcuni dei quali in possesso del titolo di counselor. Al fine di perfezionare la formazione degli allievi del Corso in Sistema Counseling l’Associazione Coinetica stipula convenzioni con strutture e servizi pubblici e privati accreditati

Sistema Counseling - Il colloquio per la Rinascita Personale - è una scuola di counseling che si propone, come principio di base, di unificare e integrare la dimensione scientifica e quella umanistica in un tessuto molto attento alla fondamentale verifica ecologica.

Il Counseling è definito come un affiancamento alle persone che si trovano ad affrontare momenti rilevanti della loro esistenza personale e professionale. Punta alla costruzione di una cultura del benessere che restituisca il pieno diritto di inventarsi la vita e farsi protagonisti della propria esistenza, favorendo lo sviluppo e il miglior utilizzo delle potenzialità del cliente.

I presupposti epistemologici della scuola:

  • la persona al centro” è l’elemento fondamentale di un corretto assetto di counseling rivolto tanto al cliente, quanto al futuro counselor, fin dalla sua prima formazione

  • la teoria dei sistemi e specificamente gli insegnamenti di Bateson, guida per cogliere la dimensione sistemica dell’altro

  • l’esigenza primaria del valore dell’ascolto, qualità essenziale del rapporto umano, prima ancora che professionale, sostenuta e integrata da esercizi precisi e rigorosi della scienza della comunicazione

  • il principio del costruzionismo sociale

  • l’uso della parola, del tempo, delle pause e delle tonalità da utilizzare nel colloquio di counseling

Sistema Counseling è una scuola italiana che usa il pensiero della complessità come metodo di insegnamento. In linea con questo e con una sana cultura della convivenza dove interessi, aspettative, desideri e speranze di ciascuno si armonizzino in un’unica sinfonia.

Il corso di studi è triennale: tale tempo di frequenza permette di conquistare la completezza di questa professionalità e l’accesso all’esame S.I.Co (Società italiana di Counseling) presso cui la scuola è accreditata, in linea con la regolamentazione europea della professionalità del counseling..

La didattica

Le Counseling Skills

Le Counseling Skills sono le competenze relazionali fondamentali per chiunque voglia muoversi con maggiore sicurezza nell’ambito di un colloquio, a beneficio di sé e delle persone che incontra. Sono risorse quotidiane per ogni luogo e momento della professione e della vita intera.

I Seminari

I seminari, insieme agli esami, offrono un ulteriore livello logico e di apprendimento ad allievi. Rispondono alla necessità di un permanente aggiornamento del proprio sapere e saper fare su passaggi determinanti della professionalità di counseling.

 

A chi si rivolge il Corso di Counseling

Il Comitato Scientifico del Corso ed il corpo docenti è composto da professionisti dell’area della formazione educativa, umanistica, sociale, di Comunità, che condividono profondi interessi per lo studio e la ricerca applicata alle teorie sistemiche e della complessità riferite alle scienze umane.

Le metodologie didattiche attivate sono collegate a queste premesse epistemologiche consentendo coerenti coniugazioni teorico-pratiche nel rapporto docente-allievo.

Il Corso di Counseling Sistemico Integrato si rivolge a educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, operatori dell’area giuridica e professionisti che lavorano in contesti centrati sulla relazione interpersonale o che stanno orientando il loro interesse verso queste esperienze professionali.

Il Counseling che si intende sviluppare come formazione si riferisce all’apprendimento di determinate tecniche che hanno come finalità implementare le competenze professionali di chi già opera all’interno delle relazioni interpersonali. Sarà sempre definita con attenzione l’area e il confine di applicazione delle tecniche del counseling sistemico integrato, tenendo presente il dialogo con altri professionisti delle relazioni di aiuto con i quali è utile tenere ben distinti i percorsi di affiancamento dedicati più in generale alla persona.



In particolare, durante tutto il percorso di formazione saranno trattate le tecniche specifiche del counseling sistemico integrato che andranno a costituirla specificità di questo stile relazionale.

Il Corso è accreditato dalla Società Italiana Counseling (S.I.Co) e sono previsti ECM e crediti formativi per assistenti sociali, avvocati .

 

STAFF DIDATTICO

DIREZIONE DIDATTICA

Maria Cristina Koch, Epistemologa, trainer e supervisor in counseling, psicoterapeuta, saggista.

 

DIDATTI

Maria Cristina Koch, Epistemologa, trainer e supervisor in counseling, psicoterapeuta, saggista.

Massimo Bruscaglioni, formatore Psicologo e Ingegnere

Antonio Restori, Psicologo Psicoterapeuta, responsabile del Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia presso il DSM dell'Asl di Parma con incarico di High Professional.

Virginia Sartoretti, professionista in counseling e Coach.

 

FACILITATORI

Giada Ghiretti, Psicologa Psicoterapeuta Sistemica, Coordinatrice didattica dell’Istituto di Psicoterapia IDIPSI, Mediatrice familiare e coordinatrice genitoriale

Antonella Metto, Infermiera professionale, Counselor in sessuologia

Valeria Savazzi, Art-Counselor umanistico (rogersiano-gestaltico). Specializzato nelle tematiche riguardanti l'identità sessuale.

Roberto Rocchi, Direttore artistico del Teatro di Improvvisazione ImproGramelot (RE). Docente aziendale di percorsi formativi per il Ministero della Giustizia, la Regione Emilia Romagna, CISL Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. (da confermare)

Chiara Rainieri, Psicologa Psicoterapeuta Sistemica relazionale, specializzata in etnopsichiatria.

Daniela Ferrari, Psicologa Psicoterapeuta Sistemica. Polo clinico Idipsi di Parma.

 

Segreteria organizzativa

Ilaria Dall’Olmo, educatrice di Comunità ed agevolatrice nella relazione di aiuto

 

Sede della Direzione e del Corso

Parma, Strada Vallazza, 6 – tel. 0521.673144

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.coinetica.it

 

Programma del Corso

 

556 ore complessive

Di cui

384 h teoria interattiva in aula (8 weekend annui da 16 h)

48 h residenziale (3 residenziali da 16 h, uno all’anno)

24 h workshop seminariali (3 workshop di 8 h, uno all’anno)

20 h. didattica applicata (dispense)

20 h Percorso personale individuale (secondo e terzo anno)

60 h tirocinio (secondo e terzo anno)

ESAME FINALE

 

Il Corso di Counseling Sistemico Integrato Triennale consiste in un triennio a cui poter aggiungere un quarto anno integrativo

Il triennio è valido per conseguire l’attestato di formazione professionalizzante in counseling e consiste di complessive 556 ore, che fanno riferimento alle seguenti attività:

  1. Apprendimento teorico ed esperienziale, supervisione dei casi nei vari contesti, sviluppo personale

  2. workshop e residenziale

  3. Tirocinio, esercitazioni, roleplaying, simulate, visione di video di colloqui di counseling

  4. Didattica applicata. Dispense redatte dagli allievi al termine di ogni weekend teorico interattivo

 

Per coloro che sono interessati all'iscrizione all'Elenco nazionale dei Counselor S.I.Co., è richiesta la frequenza all’80% del totale delle ore. Sarà sempre possibile recuperare eventuali assenze, senza sostenere ulteriori costi.

È prevista l’iscrizione di un numero massimo di 25 allievi.

La frequenza prevede la partecipazione a 10 moduli formativi annui da Gennaio a Dicembre, a cadenza mensile, comprensivi di 1 residenziale e 1 seminario (pausa estiva di due mesi).

Durante il 1° anno saranno trasmessi agli allievi i contenuti di base del Counseling, che a loro volta dovranno raccogliere in apposite dispense.

Il 2° anno vedrà gli allievi, affiancati dai facilitatori, come docenti in lezioni in cui esperienza e didattica tradizionale saranno trasmessi al gruppo del nuovo primo anno.

Gli studenti, infatti, si fanno progressivamente docenti delle diverse tematiche. I facilitatori, presenti con loro fin dall’inizio del corso, li affiancano e sostengono verso una didattica soddisfacente.

Si avviano i percorsi di tirocinio (30 h) con percorso personale individuale di tutoraggio (10h)

Il 3° anno prevede la partenza di un atelier esperienziale all’interno del quale gli allievi potranno fare pratica e seguendo percorsi di counseling con clienti che afferiranno nella Scuola di Counseling.

  1. Percorsi di tirocinio (30 h) con percorso personale individuale di tutoraggio (10h)

È previsto un esame finale: l’esame, corale, è il contributo dell’allievo alla costruzione del pensiero della scuola.



IN DEFINIZIONE: 4° anno integrativosvincolato dai primi tre, è valido per conseguire l’attestato di specializzazione in counseling prevede un anno di formazione per complessive 150 ore, che fanno riferimento alle seguenti attività:

  • 4 approfondimenti tematici e residenziale (5 weekend di 16h)

  • formazione sperimentale e professionalizzante sul campo (60h)

  • percorso individuale (10h)

  • tesi finale finalizzata alla produzione di una memoria applicativa del modello del Counseling Sistemico Integrato nel contesto operativo.

 

1° anno

Teorie di base del modello sistemico integrato e lavoro esperienziale sul sé e sul gruppo



Durante il 1° anno di corso Maria Cristina Koch e Antonio Restori, guidano la didattica alla presenza anche dei facilitatori individuati.

1° modulo (M.C.Koch, A.Restori)

IL SENSO E LA FILOSOFIA DEL COUNSELING

Minima storia del counseling in Italia. Costituzione del gruppo con particolare attenzione al clima, ai processi comunicativi e alle relazioni che iniziano ad istaurarsi. Costruire una relazione. Individuare e usare i diversi registri di comunicazione. Gestire la complessità e l’ecologia

2° modulo (M.C.Koch, A.Restori)

LA PERSONA

È una compagnia teatrale di tante persone differenti. Come accoglierla, come costruire una relazione, a cosa guardare e come farne uso assieme in un affiancamento laico che rispetti lo stile personale di ciascuno. Achille chi era?

Esercitazioni.

 

3° modulo (M.C.Koch, M.Bruscaglioni)

L’EMPOWERMENT E IL TALENTO PRIMARIO NATURALE

L’empowerment come strumento di possibilitazione per poter giungere a gestire la propria esistenza guidati dal desiderare. Inventarsi la vita ed affiancare gli altri come empowerizzatori. Individuazione del Talento Primario Naturale.

Esercitazioni.

 

4° modulo (M.C.Koch, A.Restori)

LA COMUNICAZIONE

Comunicare come chiedere permesso per entrare in casa d’altri. Il rispetto dell’altro come giusta distanza per una intesa autentica. Comunicare per dire. Le regole della comunicazione: un insieme connesso dei più svariati registri che intrecciano e coinvolgono tutti gli organi del corpo. Dal pensare verticale al pensare orizzontale.

Esercitazioni.

 

5° modulo (M.C.Koch, A.Restori)

IL COLLOQUIO

Il colloquio di counseling si struttura per cogliere l’uso migliore da fare del cosiddetto “problema” e trasformarlo in un progetto da sviluppare. È un’autentica co-costruzione di un pensare inedito e

conveniente che viene formandosi nel colloquiare stesso. Ogni colloquio è unico, non è un percorso ma, eventualmente, un andare di nuovo per capire e sapere ancora. L’inizio, la conclusione.

Esercitazioni.

 

6° modulo (M.C.Koch - A.Restori)

IL PRESENTE NASCE DAL FUTURO

Ogni nostra azione (o pensiero) è orientato verso un progetto. Due forme, nomi e funzioni di Dio. I sogni guardano al domani, per questo li chiamiamo sogni. Che uso fare del passato. Come immaginare e come testare il desiderio. La verifica ecologica

Esercitazioni.

 

7° modulo (M.C.Koch - A.Restori)

L’ARTE DEL DOMANDARE

Ognuno di noi viene a sapere cosa pensa solo rispondendo a una domanda, interna o esterna che sia. Domandare per sapere, per chiarire, per verificare, per correggere… Il senso vero della mia domanda è stabilito dalla risposta che stabilisce che cosa ho domandato in realtà. Vengo a conoscerlo così anch’io che ho domandato.

Esercitazioni.

 

8° modulo (M.C.Koch- A.Restori)

IL TEMPO

L’uso del tempo, le pause, il silenzio, l’attesa come modo di essere presenti all’altro, in sintonia. Come modificare il tono per trasmettere un’informazione. Il tempo nostro, il tempo dell’altro. La capacità di sostare nel tempo e di saper cogliere quando si fa troppo lungo.

 

1 RESIDENZIALE da 16 h.

1 WORKSHOP da 8 h.

DISPENSE 20 h.

TOTALE ORE 1 ANNO: 172

 

 

2° anno

Strumenti e tecniche sistemiche integrate

Per il 2° anno è prevista una didattica che vede come protagonisti gli allievi (in formazione di docenza) affiancati dai facilitatori individuati dalla Scuola.

 

1° modulo

IL SENSO E LA FILOSOFIA DEL COUNSELING

 

2° modulo

LA PERSONA

 

3° modulo

L’EMPOWERMENT E IL TALENTO PRIMARIO NATURALE

 

4° modulo

LA COMUNICAZIONE

 

5° modulo

IL COLLOQUIO

 

6° modulo

IL PRESENTE NASCE DAL FUTURO

 

7° modulo

L’ARTE DEL DOMANDARE

 

8° modulo

IL TEMPO

 

1 RESIDENZIALE da 16 h.

WORKSHOP da 8 h.

TIROCINIO 30 h

PERCORSO INDIVIDUALE 10 h

 

TOTALE ORE 2 ANNO: 192

 

 

3° anno

Le aree di applicazione professionalizzanti

del Counseling Sistemico Integrato

 

Durante il corso del 3°anno si attiverà l’atelier esperienziale per il territorio, contesto ideale per fare tirocinio

 

 

1° modulo

IL SENSO E LA FILOSOFIA DEL COUNSELING

 

2° modulo

LA PERSONA

 

3° modulo

L’EMPOWERMENT E IL TALENTO PRIMARIO NATURALE

 

4° modulo

LA COMUNICAZIONE

 

5° modulo

IL COLLOQUIO

 

6° modulo

IL PRESENTE NASCE DAL FUTURO

 

7° modulo

L’ARTE DEL DOMANDARE

 

8° modulo

IL TEMPO

 

1 RESIDENZIALE da 16 h.

1 WORKSHOP da 8 h.

TIROCINIO 30 H.

PERCORSO INDIVIDUALE 10 H.

 

TOTALE ORE 3 ANNO: 192

 

 

Il programma triennale o l'ordine dei moduli può essere leggermente modificato a seconda delle esigenze del gruppo e per questioni organizzative.

Durante i SEMINARI TEORICO TEMATICI potranno essere affrontate le tematiche sopra elencate (gli allievi possono scegliere di frequentare seminari tematici concordandoli con lo staff didattico)

Durante il SEMINARIO RESIDENZIALE alcune delle tematiche elencate vengono affrontate attraverso modalità esperienziali.

 

Testi generali di riferimento

La bibliografia qui proposta verrà progressivamente integrata e completata dagli allievi e dai docenti che aggiungeranno le loro proposte arricchendo tutti.

 

KOCH M.C. Dentro una locanda Moretti & Vitali 1999

KOCH M.C. Curare la vita con la vita. Milano 2009

KOCH M.C. “Counseling: un modo per abitare il mondo” Guerini Ed 2017

WATZLAWICK P. Pragmatica della comunicazione, Astrolabio, 1974

WATZLAWICK P. Il linguaggio del cambiamento, Feltrinelli, 1980

BATESON G. Verso un'ecologia della mente. Adelphi, Milano, 1976

BATESON. G. Mente e natura. Milano, Adelphi, 1984

DENNET D.C., HOFSTADTER DR. L’io della mente 1985

CECCHIN & altri Irriverenza, 1992

CECCHIN G. Verità e pregiudizi 1997

CECCHIN G. Apolloni T. Idee perfette 2003

HARARI Y.N. Da animali a Dei 2011

HARARI Y.N. Homo deus 2017

NASSIM N. TALEB Antifragile, 2013

PHILIPPE PETIT Creatività. Il crimine perfetto, 2014

CHITRA BANERJEE DIVAKARUNI, La maga delle spezie, 1997

PEDULLA’ C. Gli ultimi padroni del cielo, 2016

ROVELLI C. Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza, 2018

PAMUK O. Il mio nome è Rosso, 1998

CHATWIN B. Le vie dei canti, 1987

PERRIN V. Cambiare l’acqua ai fiori 2019

IMAI MESSINA L. Quel che affidiamo al vento 2020

OMERO, Iliade

BARICCO A. Omero, Iliade 2004

BARKER P. Il silenzio delle ragazze 2018

MILLER M. La canzone di Achille 2013

CAROFIGLIO G. Il passato è una terra straniera 2013

CAROFIGLIO G. Non esiste saggezza 2020

KOCH H. La cena 2013

DE SANTILLANA G. VON DECHEND H. Il mulino d’Amleto 1983

NEVO E. Tre piani 2017

AMARTYA SEN Identità e violenza 2006

GIACINTO SICILIANO Di cuore e di coraggio

NICK HORNBY Non buttiamoci giù

 

Sul tempo: il tempo dell’eternità è l’imperfetto

 

BAREMBOIN D. La musica sveglia il tempo, 2007

CAROFIGLIO G. La misura del tempo 2019

ROVELLI C. L’ordine del tempo 2017



Empowerment

BRUSCAGLIONI M. Persona empowerment, 2007

BRUSCAGLIONI M La società liberata 1994

BRUSCAGLIONI M. Il gusto del potere 2000

 

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il costo annuo è di 1.800 euro esente IVA comprensivo di quota associativa COINETICA che include assicurazione e partecipazione gratuita agli eventi organizzati dall’associazione.

Il corso partirà con un minimo di 8 iscritti e in modalità mista: il sabato in presenza, la domenica on line su piattaforma ZOOM

Sede del corso: in definizione in base agli sviluppi della pandemia

Inizio del corso: indicativamente MARZO 2021 – Allo stato attuale è prevista una didattica mista (presenza e online) da sintonizzare valutando la situazione del momento.

Sono previsti ECM per assistenti sociali e professioni sanitarie

e crediti formativi per gli avvocati

 

Per info e iscrizioni:

info@coinetica.it – tel. 0521/673144

www.coinetica.it

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