Introduzione alle “Costellazioni familiari”
Relatore Prof. Attilio Piazza
Specializzato in Ipnosi Eriksoniana con Ragini Michaels (Washington State-USA).
Accreditato I.A.G. da Bert Hellinger (Internationale Arbeitsgemeinschaft Systemische Lösungen)
Le Costellazioni Familiari, messe a punto da Bert Hellinger consentono di scoprire, portare alla luce e sciogliere "irretimenti" familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici. Rappresentano un valido contributo per affrontare varie problematiche, siano esse relazionali, professionali o legate a malattie.
Lo “Schema Therapy”
Relatore Prof. Alessandro Carmelita
Supervisore e Didatta Italiano accreditato dalla Società Internazionale della Schema Therapy ISST.
La Schema Therapy, fondata da Jeffrey Young, è una terapia che integra gli aspetti più significativi della Terapia Sistemica, Cognitivo Comportamentale, della Teoria dell’Attaccamento, della Terapia Psicoanalitica, della Terapia della Gestalt, della terapia Focalizzata sulle Emozioni, e utilizza un armamentario di strategie e tecniche molto vasto, che permettono un lavoro psicologico in “profondità”.
Terapia familiare e ipnosi sistemica
Relatore Prof. Camillo Loriedo
Professore Associato di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza".
L’uso dell’ipnosi con le famiglie si dimostra un processo semplice e naturale: il contesto familiare fornisce spesso le condizioni migliori per l’instaurarsi dello stato di trance.
Partendo dallo studio delle spontanee attitudini ipnotiche familiari, si può giungere all’osservazione di specifici pattern che dimostrano l’esistenza di una trance sistemica.